Piatti doccia
Ci sono molti piatti doccia tra i quali scegliere, che differiscono per tipologia, per materiale, per forma, per dimensioni e per colore. Partiamo dalle forme: i piatti doccia, in base alle caratteristiche del bagno in cui dovranno essere installati, possono essere quadrati, rettangolari o semicircolari. I primi rappresentano la più classica delle soluzioni, quelli rettangolari sono pensati per i grandi spazi e infine quelli semicircolari ben si adattano nei bagni più piccoli. Per quanto riguarda la tipologia, invece, abbiamo piatti doccia con un diverso livello d’ingombro a terra. Il piatto doccia a incasso costituisce la più diffusa delle scelte: si tratta infatti del piatto doccia che viene “appoggiato” al pavimento, e che quindi va a formare uno scalino considerevole.
Si tratta della soluzione più tradizionale, ed è anche l’unica possibile nel caso in cui si debba dare pendenza allo scarico. Diametralmente opposto è il piatto doccia a filo pavimento: in questo caso non c’è alcuno scalino tra pavimento e doccia, con il piatto doccia che infatti viene installato con la parte superiore allo stesso livello delle piastrelle. Si tratta di una soluzione elegante, che costituisce tra l’altro l’opzione ideale nel momento in cui si debba realizzare un bagno per delle persone disabili, che così potranno raggiungere la doccia anche con una carrozzina. Il compromesso tra queste due opzioni è il piatto doccia a incasso, con uno scalino minimo. A differenziare un piatto doccia dall’altro, però, non sono solamente le forme e le tipologie di installazione: a fare la differenza sono anche i materiali.
Piatti doccia in ceramica, in acrilico, in resina e in mix di materiali
Oggigiorno si possono trovare piatti doccia dei più differenti materiali, in base alla tipologia di bagno che si ha in mente, nonché alle texture e ai colori che si vogliono aggiungere. Il piatto in ceramica è senz’altro tra i più semplici da pulire, è resistente alle macchie, ai graffi nonché ai detergenti, anche a quelli più aggressivi, ed è fondamentalmente economico; di contro, teme gli urti violenti. Decisamente più leggero è il piatto doccia in acrilico, facile da installare e da pulire, resistente ai graffi come agli urti, nonché più caldo al tatto rispetto alla ceramica. Spiccano in quanto a personalizzazione possibile i piatti doccia in resina, estremamente sottili, resistenti e confortevoli al tatto. Infine, ci sono i piatti doccia in mix di polveri di minerali e di resine: anche in questo caso la personalizzazione non ha limiti. Insomma, i piatti doccia possibili per il tuo bagno sono davvero tanti: ti aspettiamo nel nostro showroom per scegliere il più adatto!