Sanitari e lavabi

Sanitari dalle linee essenziali ed eleganti, dalle forme morbide e classiche, oppure più ricercati, o ancora, decisamente originali, come per esempio le spregiudicate soluzioni a centro stanza che i più estrosi designer hanno proposto negli ultimi anni. Come scegliere i sanitari e i lavabi per il tuo nuovo bagno? Esistono, in realtà, svariati fattori da prendere in considerazione: si parla infatti dello spazio a disposizione, della posizione delle colonne di scarico, della tipologia di bagno che si ha in mente, dei materiali desiderati, dell’armonia con gli altri elementi e del budget a disposizione. I sanitari e i lavabi per il bagno si dividono di fatto in due grandi gruppi: da una parte ci sono i sanitari ad appoggio a terra, e dall’altra ci sono i sanitari sospesi.

I primi rappresentano indubbiamente la scelta più classica, più diffusa e tendenzialmente più economica. In questo caso wc, bidet e lavabo risultano appoggiati a terra, con una robusta base che può accompagnare eventualmente lo scarico fino al pavimento. Possono essere i classici sanitari appoggiati alla parete, o possono invece stupire, allontanandosi dalla parete, come nel caso dei lavabi a centro stanza, per degli ambienti più ricercati. Ci sono poi i sanitari sospesi, una scelta più moderna, nonché più comoda sul lato delle pulizie: avere un bagno con dei sanitari sospesi, infatti, significa poter pulire il pavimento con grande facilità ed efficacia. Non è possibile, va sottolineato, installare dei sanitari sospesi nel caso in cui lo scarico sia a terra.

Lo stile dei sanitari da bagno

Come potrai scoprire entrando nello nostro showroom, per quanto riguarda i sanitari e i lavabi per bagno esistono tanti diversi stili, per soddisfare qualsiasi esigenza. Chi è alla ricerca di un bagno classico, con un’architettura e con delle forme tradizionali, potrà optare per dei sanitari canonici, con la possibilità peraltro di scegliere degli elementi con delle marcate caratteristiche vintage, che ben si presta, eventualmente, a un gioco di contrasti. Chi desidera un bagno moderno, invece, dovrà indirizzare lo sguardo verso i sanitari e i lavabi dalle linee più decisamente pulite, con forme che tendono a essere squadrate, con commistioni di materiali e di stili differenti: si pensi ai lavabi in granito su mobili in legno grezzo, ai finti graniti, alle ceramiche extrasottili, alle possibilità offerte dagli smalti, alle strutture che escono dagli schemi, alle composizioni minimal e allo stesso tempo armoniose. E tu, quale stile sceglierai per i sanitari del tuo bagno?