Pavimenti in laminato

Quando si parla di pavimenti in legno, si guarda sempre con desiderio al parquet, per poi scegliere molto spesso il pavimento in laminato. Ma cos’è il pavimento in laminato? Si tratta pur sempre di un pavimento in legno. Più precisamente, si tratta di un pavimento composto da fibre in legno, le quali vengono lavorate, raffinate e quindi ricomposte con delle resine, a comporre le “tavole” che conosciamo. Sopra a queste tavole realizzate con fibre di legno e resine vengono applicate delle stampe, che richiamano e imitano le venature del legno naturale, nonché uno strato protettivo. Il risultato è un pavimento che sa regalare le emozioni del pavimento in legno, del parquet, senza però avere i suoi alti costi, e senza pretendere una manutenzione particolare e difficoltosa. Non è tutto qui: il pavimento in laminato, essendo pur sempre composto di fibre in legno, riesce a trasmettere il calore tipico dei pavimenti in questo materiale, cosa che non si può dire a proposito dei pur ottimi pavimenti in gres effetto legno, i quali, per quanto siano stati via via migliorati negli ultimi anni, restituiscono pur sempre il contatto con un materiale ceramico.

Rispetto ad altre tipologie di pavimentazioni, il pavimento in laminato presenta molti vantaggi indiscutibili, al di là del prezzo decisamente vantaggioso rispetto al parquet. Si tratta infatti di un pavimento resistente, facile da pulire e da curare nel tempo, semplice e veloce da installare, del tutto compatibile con il riscaldamento a pavimento. Ci sono però anche degli svantaggi: il pavimento in laminato deve essere protetto da eventuali stufe o comunque dalle temperature particolarmente alte.

Pavimento laminato, di qualità

Spesso si guarda al pavimento laminato come a un “finto parquet”, così da collocarlo automaticamente in secondo piano, come una scelta forzata. Quando si tratta di pavimenti laminati di qualità, però, il discorso cambia: abbiamo infatti visto che, oltre al minor costo rispetto al parquet, il pavimento laminato garantisce anche tanti altri vantaggi. Le migliori doghe sono infatti esteticamente appaganti, sono resistenti ai raggi ultravioletti e all’usura, e non temono le botte. E ancora, il pavimento laminato vanta una facilità di posa inaudita: è possibile persino posare le doghe su un pavimento preesistente senza dover fare nessun lavoro di demolizione. Quindi no, il pavimento laminato non potrà ingannare uno sguardo attento alla ricerca delle irregolarità del parquet, ma si presenta comunque come una soluzione da non trascurare. Ti aspettiamo nel nostro showroom per mostrarti la nostra ricca collezione di colori, di finiture e di formati!