Termoarredo

Vecchi radiatori in ghisa, addio: negli ultimi anni, finalmente, i vecchi termosifoni in ghisa sono stati messi definitivamente – o quasi – da parte. Quei radiatori antiestetici, ingombranti e lenti nell’arrivare a temperatura sono infatti stati sostituiti dai termoarredi, ovvero da moderni radiatori che, oltre a essere più efficienti dal punto di vista energetico e termico, offrono anche una migliore performance sul lato estetico. Di fatto, con il termine termoarredo ci si riferisce a un’ampia gamma di radiatori moderni, delle più disparate forme, linee e dimensioni.

Gli esempi più classici sono i radiatori scaldasalviette, ovvero i radiatori che, grazie ai loro tubolari, permettono di “appendere” agevolmente gli asciugamani per trovarli caldi e asciutti al momento dell’utilizzo: va da sé che questa tipologia di radiatori trova il suo impiego naturale all’interno del bagno, dove arricchiscono l’ambiente con il loro stile e assicurano comfort e funzionalità. Ma questo è solo uno dei tanti esempi possibili di termoarredo! Oltre a quello che si presentano come tubolari, infatti, ci sono quelli che offrono invece una superficie totalmente piana, come un quadro monocolore posizionato lungo la parete. O ci sono soluzioni ancora più ambiziose, pensate per ambienti particolarmente ricercati, come i termoarredo a colonna a centro stanza, che si ergono come sculture postmoderne. E tu, quale termoarredo sceglierai per la tua casa?

Scegliere il termoarredo

Sono tanti i fattori da tenere in considerazione prima di scegliere il termoarredo. Prima di tutto è bene pensare a quelle che sono le proprie esigenze termiche: una stanza di dimensioni ridotte potrà accontentarsi di un unico termoarredo di dimensioni ridotte, laddove invece un ambiente più grande, con un elevato fabbisogno termico, avrà bisogno di un numero maggiore di radiatori, probabilmente di dimensioni importanti.

Va poi detto che esistono termoarredi che funzionano sfruttando l’impianto idrico e l’impianto di riscaldamento in modo classico, come i vecchi radiatori, come anche termoarredi che invece sono azionati elettricamente, senza quindi l’allacciamento all’impianto idraulico. Ci sono poi termoarredi realizzati con materiali differenti, spaziando dall’alluminio all’acciaio, materiale che, come è noto, assicura una resa estetica senza paragoni. L’alluminio, da parte sua, offre delle performance termiche migliori, riscaldandosi in tempi minori: è la scelta perfetta, per esempio, per le case poco abitate do continuo, che quindi vanno riscaldate in fretta. Per scegliere i termoarredi più adatti alla tua casa, in base a dimensioni, potenza, materiale e stile, ti aspettiamo nel nostro showroom, dove potrai scoprire i prodotti delle migliori aziende italiane del settore!