Soffioni

Un semplice terminale che permette l’erogazione dell’acqua in doccia? Noi, il soffione è molto di più. Meglio: negli ultimi anni, il soffione è diventato molto di più. Un tempo, infatti, il soffione era semplicemente un elemento fisso, installato a parete. In questo universo statico si sono poi inseriti i saliscendi, dando dinamicità al soffione, che ha iniziato a muoversi dall’alto verso il basso, e non solo, grazie al tubo flessibile che permette qualunque movimento.

L’evoluzione del soffione non si è però fermata qui. Nossignore: i soffioni che vanno per la maggiore oggi sono infatti i soffioni a soffitto, che si allontanano decisamente dalle loro forme classiche – nonché dal concetto tradizionale di soffione – per proporsi come una vera e propria fonte di relax e di benessere. Si tratta in genere di soffioni di grandi dimensioni incassati nel soffitto al di sopra del box doccia; un compromesso tra i soffioni a soffitto e i soffioni classici a parete sono i soffioni di grandi dimensioni che, pur essendo sospesi a mezza altezza (appesi al soffitto o sporgenti dalla parete), presentano una grande superficie di erogazione. I soffioni doccia si differenziano inoltre per il tipo di erogazione dell’acqua, che può essere a pioggia, ma anche a cascata, a imitare un’erogazione tutta naturale dell’acqua. Non è però tutto qui: ci sono infatti anche altri fattori che possono differenziare un soffione da un altro.

Scegliere il soffione perfetto

Partiamo dai soffioni più tradizionali, ovvero dai soffioni monogetto. Si tratta di soffioni semplici, che non conoscono particolari regolazioni, e che offrono un getto sempre uguale. Possono essere a parete, con braccio abbinato, oppure a soffitto, incassati o pendenti. Ci sono poi i soffioni multigetto, che permettono di regolare il tipo di getto, passando dalla pioggia alla doccia nebulizzata, per creare una vera oasi di benessere nel proprio bagno.

Fanno un ulteriore passo i soffioni multifunzione, che alla possibilità di scegliere il getto d’acqua sommano quella di mutare le luci che illuminano il box doccia, per avere una doccia rilassante, sui toni del blu, o più tonificante, giocando con luci rosse. Fanno parte dell’universo soffioni anche i body jets, ovvero i getti d’acqua laterali da installare nella doccia per creare un irresistibile effetto massaggiante. Hai già pensato a quale sarà il soffione della tua nuova doccia? Vieni a trovarci: sapremo sicuramente proporti la soluzione più adatta per il tuoi gusti e le tue esigenze!